Materie Prime
POCHI SEMPLICI INGREDIENTI
ANTICA RICETTA DI FAMIGLIA
PROGETTO QUALITÀ ITALIANA
Da dove vengono le nostre materie prime
100% Italiano
Nel nostro viaggio siamo poi tornati in Italia dove abbiamo cercato e trovato gli allevamenti adatti per sviluppare il nostro progetto.
Per i nostri prosciutti cotti scegliamo solo ed esclusivamente allevamenti selezionati e certificati per elevati requisiti di Benessere Animale e dove si faccia un uso responsabile degli antibiotici.
La materia prima è selezionata, a tracciabilità garantita, con un sistema qualità certificato da un ente internazionale esterno ed indipendente Kiwa-Cermet che certifica ogni singolo passaggio dall’allevamento al prodotto finito: su ogni coscia è visibile il marchio che testimonia che il suino è nato ed allevato in Italia, ed il “marchio PP”, che attesta che la carne rientra nel circuito di produzione del crudo Parma.
Gli allevamenti da cui provengono le materie prime per i prosciutti cotti sono certificati per la filiera “Benessere Animale e Uso Responsabile degli Antibiotici”.
Gli allevamenti selezionati e certificati dall’Ente Certificatore Kiwa si trovano prevalentemente nella Valle Padana. Tra le province di Parma e di Modena sono situati sia il macello principale che, a pochi chilometri di distanza, i siti di produzione.
I suini italiani sono detti “pesanti” in quanto arrivano ad un peso di circa 180 chilogrammi. I prodotti che si ottengono sono caratterizzati da un colore rosa intenso e dalla fetta morbida. Collaboriamo con gli allevatori italiani selezionati ad un programma di miglioramento della filiera così che, ognuno per il passo che gli compete, si possa costruire un percorso di qualità per prodotti buoni e dal gusto pulito. Per produrre i nostri prosciutti cotti sosteniamo un maggior costo per le materie prime rispetto al mercato, ma riteniamo che la nostra scelta crei valore per i nostri territori, maggiore rispetto per l’ambiente che ci circonda e certamente otteniamo un prodotto migliore.
Le Eccellenze in Europa, solo per prosciutti interi
Utilizzare materie prime selezionate e di qualità è per Amor di Cotto un impegno costante e concreto, così come ci impegniamo, con trasparenza, ad indicare sempre sulle confezioni dei nostri prosciutti cotti interi la provenienza da allevamenti Italiani o Europei.
Siamo partiti nel nostro viaggio dal Nord Europa, dove esiste un patrimonio di allevamenti di suini all’avanguardia che già da tempo applicano elevati standards di Benessere Animale e fanno un uso responsabile degli antibiotici.
Le cosce fresche arrivano dalle campagne olandesi per Il Delicato e da fattorie danesi a conduzione familiare per Il Rustico. In questi allevamenti crescono i suini chiamati “leggeri” che arrivano ad un peso di circa 120 chilogrammi ed hanno come caratteristica una carne magra dal colore omogeneo.